PIRANESI

VEDUTE DI ROMA

DESCRIZIONE

La mostra Piranesi. Vedute di Roma una selezione di più di 100 stampe che appartenevano al Prima Duca di Wellington.

La serie di vedute di Roma, descrive un percorso topografico attraverso la Roma antica e moderna: San Pietro, le grandi chiese e palazzi, la Roma Barocca, il Settecento, piazze e fontane, il Tevere con il porto di Ripetta e la vista di Castel Sant’Angelo, ponti, edifici, templi e colonne ed archi dell’antica Roma e intorno Tivoli.

La collezione appartenente al Primo Duca di Wellington, Arthur Wellesley (1769-1852), evidenzia l’omogeneità straordinaria e l’alta qualità della stampa, oltre alle condizioni di conservazione perfette.

“Vedute di Roma” è stato il grande successo di Piranesi (Venezia, 1720 – Roma, 1778), incisioni con raffigurazioni dell’antica Roma città d’adozione per Piranesi che vi giunge a soli vent’anni con l’incarico di “disegnatore” al seguito del nuovo ambasciatore della Serenissima a Roma, Francesco Venier, a trasparire nelle acquaforti che ritraggono i più importanti monumenti della città eterna è proprio il grande amore per la città eterna.

Piranesi frequenta l’Accademia di Francia con i suoi borsisti e lo studio di Giuseppe Vasi, dove avviene la sua prima formazione come incisore, con lui approfondisce lo studio e le tecniche dell’acquaforte; Vasi dirà del suo allievo, sbagliando, che è bravo ma che non diventerà mai un grande incisore in quanto è troppo “architetto”. Egli ha dedicato la sua vita per sempre progetto artistico per esaltare la magnificenza di Roma attraverso le decine di foto che poi diffusi in tutta Europa e soprattutto in Inghilterra. Un anno dopo tornò a Venezia per vedere il lavoro di Canaletto e Tiepolo, ma ben presto ha preso la residenza a Roma.

Le sue “Antichità Romane” hanno fissato una misteriosa immagine della città soggetta al trascorrere del tempo ,e ha aperto la strada per i paesaggi metafisici di Giorgio De Chirico e Salvador Dalí. Ha immortalato rovine e resti che sono stati così conservati non solo come testimonianze orali. La mostra sarà doppiamente piacevole per gli amanti di questa splendida città.

TAPPE

SPAGNA. Valladolid, Sala de exposiciones las francesas Fundacion cultura. Maggio – Luglio 2014