ALBRECHT DÜRER
DESCRIZIONE
La mostra si compone di 113 opere del maestro tedesco Albrecht Dürer, nato nel 1471 in Germania, considerato uno dei massimi esponenti del Rinascimento per la qualità universale dei suoi lavori e l’evoluzione della sua produttività artistica, segnata da una profonda spiritualità.
L’esposizione offre ai visitatori un viaggio nel Rinascimento attraverso il lavoro dell’artista tedesco. L’alto valore qualitativo delle opere esposte ed esaustivo per scelta storica, decretano un comprovato successo non solo di critica, ma anche di pubblico.
La mostra ha stabilito il RECORD di visitatori nelle città che l’hanno ospitata rispetto a tutte le altre esposizioni che si sono avvicendate o l’hanno preceduta nello stesso anno.
Le opere esposte consentono infatti, un vero e proprio tour nell’esperienza creativa e intellettuale dell’artista. Le opere appartengono a una collezione privata, sono tavole originali che vanno dal lavoro iniziale fino alle più grandi creazione dell’artista tedesco.
L’esposizioen articolata in sezioni, presenta la fase delle sue prime incisioni artistiche prima del 1500, tra cui la xilografia intitolata ‘La Sacra Famiglia’, ‘Immagine con scimmia’, ‘la lotta tra Ercole e Caco’ e altre ancora.
Nella sezione dedicata alla competenza tecnica, che comprende opere realizzate con tecniche diverse troviamo tra le altre ‘ Il grande cavallo ‘e’ La Natività ‘, considerata una delle migliori opere del Rinascimento in Europa.
Inoltre per cercare la bellezza assoluta e il classicismo, sono presenti opere quali ‘Il Cavaliere, la Morte e il Diavolo’, ‘Carro Trionfale’, ‘La Melanconia’.
TAPPE
COSTA RICA. San José, Museo del Banco Central de Costa Rica. Gennaio – Aprile 2015
COLOMBIA. Bogotà, El Museo de Arte del Banco de la República. Agosto – Novembre 2014
CILE. Las Condes, Fundación Itaú Centro Cultural Las Condes. Marzo – Maggio 2014
CILE. Concepción, Art Gallery University of Concepción. Maggio – Luglio 2014
SPAGNA. Burgos, Centro Arte Caja de Burgos. Ottobre 2012 – Gennaio 2013