FRIDA: PORTRAIT OF A LIFE

DESCRIZIONE

“È stato per me il miglior esempio di tenerezza e maestria (nonoché fotografo e pittore)”

Frida Kahlo – From The diary of Frida Kahlo

23 dicembre 2022 – 26 Marzo 2023

“Frida Kahlo: ritratto di una vita” la mostra ideata a ComediArting in collaborazione con Aurea Srl e curata da Gina Ingrassia, narra attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca dei motivi che l’hanno trasformata in un’icona femminile e pop a livello internazionale.

Le foto infatti sono state scattate dal padre Guillermo durante l’infanzia e la giovinezza della figlia e poi da alcuni dei più grandi fotografi del suo tempo: Leo Matiz, Imogen Cunninghan, Edward Weston, Lucienne Bloch, Bernard Silbertein, Manuel e Lola Alvarez Bravo, Nicolas Muray e altri. In questo straordinario “album fotografico” si rincorrono le vicende spesso dolorose ma sempre appassionate di una vita, gli amori, le amicizie e le avventure di Frida.

In mostra anche un gruppo di piccole fotografie molto intime di Frida, scattate dal gallerista Julien Levy.

Il percorso ricostruisce innanzitutto il contesto in cui si è affermata la personalità di Frida: è il Messico di inizio Novecento, attraversato da una rivoluzione che ne ha cambiato la storia, grazie agli umili contadini e agli eroici protagonisti come Pancho Villa ed Emiliano Zapata. L’epopea e il mito della rivoluzione messicana rimarranno impressi nella mente di Frida e forgeranno il suo carattere indomabile, alimentando il suo senso di ribellione alle convenzioni borghesi e alle imposizioni di una società fortemente maschilista. Le vicende della famiglia Kahlo si svolgono in questo contesto.

Guillermo, il padre, era un fotografo professionista di origine tedesca, arrivato in Messico nel 1891 e ben presto si innamorò del paese che lo accolse. La sua attività è testimoniata da alcune fotografie scattate per conto del governo austriaco, per documentare le chiese del Messico, costruite nel periodo coloniale.

La mostra è ospitata nel mastodontico Hyundai Department Store, a Seul.

TAPPE

COREA. Seul, Hyundai Department Store. 23 Dicembre 2022 – 26 Marzo 2023