David Hockney & British Pop Art

DESCRIZIONE

La mostra dedicata ad Hockney e alla Swinging London, prosegue il suo cammino di successo con la seconda tappa a Busan, dopo gli oltre 130.000 visitatori della prima tappa.

1960 Swinging London

“Swinging London” è un termine usato per descrivere la Londra, e l’Inghilterra, vivace, piena di energia durante un periodo di rapidi cambiamenti sociali e culturali negli anni ’60.

In un clima sociale dinamico, i giovani artisti britannici sono stati incoraggiati a sfidare i valori e gli atteggiamenti tradizionali portando elementi della cultura popolare come pubblicità, film e fotografia nel regno dell’arte.

Le loro opere audaci e colorate non solo definiscono la loro epoca, ma ispirano anche l’ultima cultura popolare e il mondo dell’arte fino ad oggi.

Le opere di David Hockney, patrimonio vivente dell’arte contemporanea che ancora esercita un’influenza pervasiva sulle nuove generazioni anche dopo più di 60 anni, e i leggendari artisti pop che hanno creato la cultura pop art britannica porteranno a Seoul l’energia dinamica della ‘Swinging London’ nel 2023.

Un’occasione speciale per vedere le opere di David Hockney e 14 maestri della pop art britannica a cui è attribuita la creazione della cultura della pop art britannica ​ negli anni ’60 in una volta!

Le varie sezioni allestite raccontano i momenti salienti di questa epoca, come;”Swinging London”, in cui viene fatta luce sulla pop art, che iniziò ad emergere come forma di movimento culturale, e sui “gruppi indipendenti (indie)”, gruppi di artisti che guidarono la pop art e crearono le tendenze dei tempi.

“The Father of Pop Art”, dove si scoprono le interessanti storie poco conosciute della prima pop art britannica attraverso le opere di Richard Hamilton chiamato il padre della pop art.

Oltre alle innumerevoli e interessanti storie, raccontate con le opere, frutto di collaborazione tra i musicisti britannici che hanno dominato il mondo con la musica popolare, come i Beatles e i Rolling Stones, e hanno sfidato i valori e gli atteggiamenti tradizionali dei tempi.

TAPPE

SUD COREA

Seconda tappa; BUSAN Dong-gu Cultural Platform and P.ArK in Yeongdo-gu. 7 luglio – 26 novembre 2023

Prima tappa; DDP (Dongdaemun Design Plaza) Museum, Seoul. 23 marzo – 2 luglio 2023

CHAGALL. IL COLORE DEI SUEÑOS PALAU...