JOAN MIRO’ POETICS OF NATURE

DESCRIZIONE

Joan Miró (Barcellona, ​​1893-Palma de Mallorca, 1983) è un maestro universale dell’arte contemporanea e una delle figure di spicco che testimonia la rottura e il cambio di direzione avvenuti nella storia dell’arte con l’emergere delle prime avanguardie all’inizio del 20° secolo.

Questa mostra ci porta in un viaggio attraverso la storia della vita di Miró. Le opere mostrano la carriera dell’artista nel campo della pittura, della stampa e del libro illustrato. Allo stesso tempo, i pezzi corrispondo a tutti i più significativi momenti legati dalle amicizie che il pittore ha mantenuto per tutta la vita con artisti, scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso.

Quando incontriamo l’arte di Miró, rimaniamo colpiti dalla spontaneità delle sue composizioni, anche se, come ha spiegato l’artista, riflettono in realtà un processo di profonda riflessione interiore. I temi ricorrenti più importanti che Miró ha rappresentato nelle sue opere includevano l’infanzia, il sole, la luna, le stelle, gli uccelli, gli occhi…

…L’artista ha sottoposto i suoi personaggi e le altre creazioni a un processo di schematizzazione, riducendone al minimo gli elementi di espressione, semplificando forme, linee e colori. Lui stesso ha ammesso che, per lui, la forma era più importante dei colori che permeano i suoi dipinti. Questi sono venuti naturalmente una volta che la forma aveva determinato lo stato della sostanza. Nero, rosso, blu, giallo e verde sono assolutamente dominanti nelle sue opere, riflettendo la preferenza dell’artista per i colori fortemente contrastanti.

Il suo amore per i libri lo ha poi portato a lavorare a stretto contatto con gli editori e con alcuni di loro ha stretto vere amicizie. Un numero significativo di opere in questo mostra sono proprio degli amici di Miró che gentilmente le hanno prestate per l’occasione. Queste includono dipinti, disegni, un arazzo e persino ceramiche, tutti di alta qualità, scelti o realizzati appositamente per loro dall’artista.

Miró ha inoltre prodotto 262 libri illustrati e un numero considerevole di questi appare in questa mostra.

Questa mostra è infatti un viaggio attraverso la carriera artistica di Joan Miró, pieno di tributi alle amicizie che hanno così arricchito il suo lavoro e la sua vita. Le opere selezionate mostrano l’eredità sopravvissuta di queste importanti relazioni nate tra Miró e vari autori del XX secolo durante un periodo di grande fermenti culturali e scambi di idee.

TAPPE

CINA. Shanxi, Contemporary Art Museum. 17 Settembre – 10 Dicembre 2022

The Exhibition of...