EL BELÉN

DESCRIZIONE

La First Lady portoghese Maria Cavaco Silva, ha inaugurato una mostra a Caceres dedicata alla sua collezione di presepi, composta di oltre un centinaio di pezzi che l’hanno accompagnata per tutta la vita, ricordo tangibile dei suoi viaggi per il mondo.

La mostra, parte della collezione permanente del Museu da Presidencia (Palacio de Belem) a Lisboa, si articola con i vari Presepi del mondo e una particolare attenzione rivolta all’arte popolare del Portogallo.

La nascita di Gesù è la stella che ricollega tutte le parti, offrendo una testimonianza fedele alla tradizione dei presepi propria di Estremoz Lusa, Figueira da Foz o Madera, ma anche un aspetto multiculturale con le parti della mostra dedicate ad Angola, Mozambique, Italia, Kurdistán, Russia, Brasile, Perù,Venezuela, México, Chile o Argentina, Filippine, Polonia, Spagna e altri.

I Presepi si fondono così in quella che diventa una mostra itinerante, che rappresenta un nostalgico, semplice e positivo Portogallo insieme ai vari popoli del mondo. Avorio e terracotta policroma e vetro sono alcuni dei materiali di cui sono fatti i presepi in mostra, insieme inoltre a presepi di granito, rame placcato oro, porcellana, gesso e pietra calcarea.

Ognuno dei personaggi dei presepi, ricorda gli artigiani che con le loro mani hanno realizzato questi storici lavori.

La presente esposizione aperta fino ai primi di Gennaio 2012, contribuisce insieme con gli altri eventi della Fondazione Mercedes Cáceres, ai festeggiamenti per il XXV Anniversario della dichiarazione di Cáceres come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

TAPPE

PORTOGALLO. Caceres, Fundación Mercedes Calle. Dicembre 2011 – 9 Gennaio 2012.