DALÍ

IL DIVINO ILLUSTRATORE

DESCRIZIONE

DALÍ. IL DIVINO ILLUSTRATORE.

La mostra pone l’accento sul Dalí illustratore, esponendo l’opera dell’artista spagnolo ispirata alla Divina Commedia.

Come spiega il curatore, Stefano Cecchetto, la serie completa riunisce 33 trittici, ognuno dei quali è composto da tre tavole riferite rispettivamente al Paradiso, al Purgatorio e all’Inferno rispettando la scansione del percorso secondo il numero divino formulato dallo stesso Dante Alighieri.

Questa serie rappresenta una summa dell’arte di Dalí e raggruppa in sé vari aspetti della sua ricerca stilistica: dall’“estetica del molle” alla curiosità verso i miti classici, dall’interesse alla costruzione michelangiolesca delle figure fino al gusto per l’incisione circolare come pure all’uso del colore.

In queste opere ci si trova davanti a una vera e propria antologia delle tecniche e degli stili del grande maestro catalano e del suo modo di concepire la pittura, che trova in queste illustrazioni l’esempio massimo della sua visione onirica della realtà.

DALÍ. SOGNO DI LETTERATURA E DI SCULTURA.

La retrospettiva che ha inaugurato il nuovo Centro Culturale di Oeiras (Lisobona), dedicata a Salvador Dalí è incentrata sul grandissimo lavoro grafico dell’artista, strettamente connesso a quello pittorico come i rapporti tra la letteratura e le arti, forti nelle sue opere.

Troviamo in questo modo tutte le riflessioni della tradizione letteraria da “La conquista del Santo Graal”o “Le età dell’uomo” nel più puro stile della fantasia medievale, alle storie e favole come “Alice nel paese delle meraviglie”, “Gargantua e Pantagruel”, “Tricórnio”e “Pater Noster”.

Le sculture che arricchiscono questa esposizione di dimensioni monumentali, medie e piccole, sono ancora più simboliche dell’immaginario mondo di Dalí. La loro forza è una trasgressione di una visione creativa del mondo, che ha come punto di partenza il surrealismo come in “Cosmic Dragon Swan Elephant” e ci trasporta agli spazi più classici e contemplativi in cui appare la musa indiscussa “Gala in finestra” in equilibrio con la realtà.

Un ritorno al mondo religioso è rappresentato da “San Carlo Borromeo e di Cristo” oltre ai miti noti come “la Divinità su Dauphin”.

Una mostra esausitiva della poetica di Dalí e allo stesso tempo un affascinante viaggio nella letteratura più immaginifica.

TAPPE

DALÍ. Il Divino Illustratore / The divine illustrator

FRANCIA. Fécamp, Palais Bénédictine. Giugno – Settembre 2008

PORTOGALLO. Évora, Fondazione Eugénio de Almeida. Gennaio – Maggio 2008

DALÍ. Sogno di letteratura e di scultura / Dream of literature and sculpture

PORTOGALLO. Oeiras (Lisbona), Centro Cultural do Palácio do Egipto. Giugno 2009 – Settettembre 2009