RENOIR MANET

IMPRESSIONS OF TWO GENIUSES

DESCRIZIONE

Una mostra unica che accoglie “le impressioni” di due geni, Maestri dell’impressionismo quali Edouard Manet e Pierre-Auguste Renoir.

Oltre trenta litografie e incisioni tra le quali, anche la controversa “Olympia” di Manet che tanto si rifa a Tiziano.

Di Renoir è sottolineata la gioia di vivere, la stessa che sboccia dalla sua tavolozza di colori lasciati liberi di prendere spunto dalla vivacità della natura stessa e delle sfumature di quella piccola borghesia parigina, tra balli e ritrovi in riva al fiume che tanto amava ritrarre.

Sopra ogni cosa a trionfare tuttavia nei lavori di Renoir, sono la sua sensibilità nel seguire la bellezza del corpo femminile, la sinuosità di linee e forme che nelle opere di Renoire in mostra dialogano con la “Lola” di Manet, omaggio alla bellezza e al nazionalismo spagnolo nella sua reinterpretazione unica e ai grandi maestri a cui l’artista francese si è sempre ispirato come Goya e Velazquez.

L’occasione permette di osservare parte della genesi dell’impressionismo con le incisioni e le grafiche dei maestri più innovativi, che valicando fisicamente le porte dei loro ateliers d’artista, diedero vita ad una vera rivoluzione e a quella pittura “en plein-air” da cui nacque l’impressionismo stesso.

TAPPE

ANDORRA. Centre d’Art d’Escaldes-Engordany . Dal 9 luglio al 28 settembre 2013