JOAN MIRÓ

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

DESCRIZIONE

Un grande collezione che permette differenti forme espositive e/o di essere articolata su più sedi contemporaneamente come avvenuto nell’estate 2010 nella Provincia di Grosseto ed è poi arrivata fino in Argentina.

L’esposizione si articola in un percorso artistico-narrativo di quattro cicli, che iniziando con la serie completa di “Ubu Roi”, prosegue con la serie dei poemi “Les marteau sans maitre”, “Meraviglie con variazioni” e “Quelques fleurs pour des amis”, chiude idealmente il percorso “Les penalitees de l’Enfer”, composta da 25 litografie, assieme a 18 opere di grafica mista.

Articolando colori primari e segni essenziali, Miró ha creato universi fantastici, che hanno però una loro circolarità e sequenzialità.

Proprio l’unione di queste quattro serie di opere permette di seguire quello che è stato il suo percorso artistico , riallacciando così le fila della sua incredibile e sterminata produzione.

Il percorso della mostra permette di sperimentare l’interpretazione del surreale nelle sue varie forme e manifestazioni rivivendo un’atmosfera fiabesca, dove miriadi di personaggi giocano tra loro animando tavole incredibili per leggiadria e gaiezza.

TAPPE

ARGENTINA. Usina del Arte, Buenos Aires. Nov – Dic 2013 (Oraganizzata con Tres Pinos e il Governo della città di Buenos Aires)

ARGENTINA. Museo Provincial De Bellas Artes, Paranà. Ott – Nov 2013 (Oraganizzata con Tres Pinos)

ARGENTINA. Museo De Bellas Artes Timoteo Navarro, Tucuman. Ago. – Set. 2013 (Oraganizzata con Tres Pinos)

ANDORRA. El Centre d’Arte. Lug – Set. 2012

ITALIA. Musei di Maremma, Grosseto, Follonica, Castel del Piano, Sorano (GR). Giu – Ott 2010

PORTOGALLO. Centro Cultural Palácio do Egipto, Oeiras (Lisbona). Giu –  Sett 2010

SPAGNA. Centro Cultural “Tomas y Valiente”, Fuenlabrada (Madrid). Sett – Nov 2006