MARTA PALAU

TRÁNSITOS DE NAULLI

DESCRIZIONE

La mostra di Marta Palau la grande artista messicana promossa dal Messico insieme con ComediArting continua la sua itineranza per il mondo…

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Messico e Portogallo, la mostra Tránsitos de Naualli dell’artista messicana Marta Palau difronte a una visione del mondo guidato dalla logica del potere, propone la creazione artistica come opzione che mantiene un impegno con la realtà, cercando nel contempo di ricreare il nostro rapporto con la terra , la memoria e il pensiero; riconoscere forme di resistenza nell’essenza di riti e miti.

Nella figura del Naualli – una strega , veggente o guaritore – Marta Palau trova una rappresentazione simbolica di un potere creativo che, attraverso l’arte, richiede forza basata su una fervida immaginazione, conciliando l’arcaico con il presente che porta alla scoperta di nuovi modi e di come interpretare le nostre caratteristiche individuali e collettivi.

Tránsitos de Naualli propone un viaggio attraverso alcuni dei percorsi seguiti da questo Naualli: la celebrazione della femminilità, la sua attenzione ai miti di origine e ai miti della migrazione, la sua devozione alla magia e profezia, così come il suo desiderio di usare i rituali dei lutti per rappresentare le ingiustizie nazionali e globali.

Evocando i segni del passato, Marrta Palau non trascura mai il presente che nella sua opera d’arte contemporanea è sempre d’importanza profonda e vitale. Il materiale esposto è diviso in cinque nuclei concettuali:

  1. Terra Madre : elementi essenziali, lavori agricoli, mestieri e femminilità sacra. L’opera principale è quella intitolata La Cascada, creata dall’artista nel 197.
  2. Transiti : narrativa della migrazione, flussi e cambi di status.
  3. Assemblea : elementi raggruppati in circoli, evocando concetti di collettività.
  4. Oracolo : azione magica e figura sciamanica.
  5. Dolore : morte e cerimonie funerarie.

Martha Palau è nata in Spagna nel 1934 e vive in Messico dal 1940.
Laureata alla Scuola d’Arte “La Esmeralda” di Città del Messico, ha studiato presso le Università di San Diego e Barcellona.

Ha presentato le sue opere in grandi spazi quali il Museo d’Arte Moderna di Città del Messico, e all’estero presso la Fisher Gallery di Los Angeles ed il Museo d’Arte Contemporanea di San Diego e l’Università di Leida, Spagna.

Ha ricevuto diversi premi: Biennale d’Arte di L’Avana, Triennale di Fellbach, Germania. Ha ricevuto il dottorato Honoris Causa dall’Università della Catalogna. Con il patrocinio del Governo di Città del Messico, la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri messicano, del Comune di Roma e della Camera di Commercio italiana, si presenta questa mostra monografica di grande creatività che ha esposto in spazi prestigiosi quali il Palazzo delle Belle Arti a Città del Messico.

TAPPE

SPAGNA. Museu d’Art Jaume Morera. Lleida. Giu – Ott 2015

SPAGNA. La Lonja, Zaragoza. Dic 2014 – Feb 2015

PORTOGALLO. Fondazione Eugenio De Almeida, Evora. Mag – Ott. 2014

ITALIA. Factory Pelanda MACRO Testaccio, Roma. Ott. – Nov. 2013
(Per la mostra in Italia Organizzazione: Meet Comunicazione In collaborazione con allestimento e coordinamento dello stesso: ComediArting Srl) Foto courtesy: InMovimento Design e David Osnaya