GEISHA E SAMURAI
“ IL PETTINE E LA SPADA ”
DESCRIZIONE
Geisha e Samurai. Il Pettine e la Spada – Belleza y honor en el Antiguo Japón
La mostra che ha girato per tutto il mondo, ha raccolto più di 240 opere tra xilografie, armature e altri oggetti tra i quali, anche kimono, spade, kakemono dipinti su seta , oggetti rituali e oggetti di uso quotidiano dal Edo ( 1615-1868 ) e il periodo Meiji (1868-1912 ).
L’esposizione si compone inoltre di una straordinaria selezione di fotografie dei primi del fino ‘800 e ‘900 in Giappone.
Tra gli autori in evidenza alcuni dei nomi fondamentali dell’arte giapponese , la cui influenza in Occidente continua oggi in vigore, come Hokusai , Utamaro , Hiroshige, Utagawa, Kunisada, Ando o.
Una mostra che affronta consapevolmente la complessità culturale giapponese e un’occasione unica per percorrere i sentieri di una civilizzazione dalle antiche e nobili origini.
TAPPE
SPAGNA. Burgos, Centro Cultural Cordon. Da febbraio a maggio 2014
SPAGNA. Valladolid, Museo de La Pasion. Da maggio a luglio 2014
ANDORRA. Sant Julià de Lòria, Tabac Museum. Aprile – Giugno 2010
ITALY. Carmagnola (Torino), Palazzo Lomellini. Maggio – Luglio 2010
SPAGNA. Barcelona, Fòrum Berger Balaguer de Caixa Penedès. Maggio – Aprile 2009
SPAGNA. Fuenlabrada (Madrid), “Tomas y Valiente” Cultural Center. Giugno – Maggio 2006