SANDRO CHIA
ISTRUZIONI PER L’USO
DESCRIZIONE
Sandro Chia, artista di fama internazionale, esponente della Transavanguardia, ospite della Triennale Bovisa che si trasforma in un laboratorio vivo dove il visitatore ha avuto la possibilità di attingere direttamente al lavoro e alle parole dell’artista in un confronto dialettico aperto.
In mostra presente il lavoro simbolo della mostra Istruzioni per l’uso. La supercacciata dall’Eden, insieme a cinque grandi dipinti ad olio realizzati appositamente e a cinque video installazioni che contribuiscono a ricreare l’atmosfera dell’atelier dell’artista.
Un’installazione-parete si è proposta poi come una storia illustrata in cui vengono intersecati oltre settanta disegni realizzati dal maestro, un racconto minore inedito, una sorta di autobiografia per immagini, di dis-segni collegati ad aneddoti, pensieri e vicende esistenziali; una sala interamente dedicata al design creato in collaborazione con Cleto Munari ha completato il percorso.
Il “fare” è messo al centro della mostra: le opere e una serie di incontri-workshop organizzati all’interno degli spazi espositivi hanno fatto conoscere i processi creativi dell’artista per rivelarne aspetti inediti, fornendo nuove modalità di lettura del suo lavoro.
Ma non solo: gli incontri svolti hanno permesso di creare momenti di scambio e confronto creativo fra le discipline, mettendo in contatto l’artista con pubblici disparati e interlocutori eterogenei.
TAPPE
ITALIA. Milano, La Triennale Bovisa. Novembre 2009 – Gennaio 2010