Marc Chagall – Beyond time
DESCRIZIONE
Una grande mostra dopo 7 anni:
Le opere inedite di Chagall arrivano a Seul
Marc Chagall (1887-1985), una delle figure più importanti dell’arte europea del XX secolo, è celebrato per la sua esplorazione di colori poetici e vibranti. La mostra Marc Chagall: BEYOND TIME è stata inaugurata il 23 maggio 2025 presso l’Hangaram Art Museum, Seoul Arts Center.
Per la prima volta dopo sette anni, questa mostra, curata da Francesca Villanti e Paul Schneiter presenterà una collezione di oltre 170 opere tra dipinti, disegni e litografie
La mostra è strutturata in sette sezioni tematiche: Memoria / Incisioni e tecniche / Parigi / Spiritualità / Colori / Mediterraneo / Fiori.
Ogni sezione è stata meticolosamente progettata per creare un’esperienza coinvolgente in cui l’uso del colore e del simbolismo di Chagall si dispiegano organicamente. Questa mostra offre un’opportunità unica di entrare in contatto con l’essenza dell’universo artistico di Chagall.
In particolare, verranno svelate sette opere originali mai viste prima create da Chagall stesso, che offrono uno sguardo intimo alle sue linee fluide, alle pennellate audaci e al suggestivo gioco di colori.
Due dei più famosi progetti di arte pubblica di Chagall – il soffitto dell’Opera Garnier di Parigi e le vetrate dell’Hadassah Medical Center – prenderanno vita attraverso installazioni multimediali immersive pensate ed ideate dall’Architetto Gael Renè, che ha voluto accompagnare questo importante percorso artistico con una Scenografia di eccellenza
Il dipinto sul soffitto dell’Opera Garnier di Parigi, un capolavoro che fonde musica e arte visiva, sarà trasformato in un’esperienza digitale avvolgente a 360 gradi, che permetterà ai visitatori di sentirsi come se stessero entrando direttamente nell’opera d’arte.
Le vetrate dell’Hadassah Medical Center, note per le loro composizioni surreali di animali, piante, corpi celesti e figure umane, saranno presentate come un’installazione luminosa dinamica.
Questa nuova esperienza consentirà ai visitatori di assistere in tempo reale al mutevole splendore delle vetrate di Chagall.
Grazie a questi interventi multimediali, la mostra eleverà le composizioni di colori di Chagall al di là di un apprezzamento visivo passivo, trasformandole in un viaggio sensoriale nella luce e nello spazio.
Marc Chagall Special Exhibition: BEYOND TIME 23 Maggio – 21 Settembre 2025, Hangaram Art Museum, Seoul Arts Center, Corea.
Museo: Seoul Art Center, Seoul South Korea
Produttore: Artunes
Organizzazione progettuale: Comediarting/Aurea
Exhibition concept: Paul Schneiter
Curata da: Francesca Villanti e Paul Schneiter
Schenography concept: Paul Schneiter
Coordinamento e Sviluppo del progetto allestitivo : Gael René
Musiche: Mathias Durand
COREA. Seol, Hangaram Art Museum, Seoul Arts Center. 23 Maggio – 21 Settembre 2025
TAPPE
COREA. Seol, Hangaram Art Museum, Seoul Arts Center.