NIKI DE SAINT PHALLE

JOIE DE VIVRE

DESCRIZIONE

NIKI DE SAINT PHALLE – JOIE DE VIVRE è  un’inaspettata mostra di piccole sculture e litografie di Niki de Saint Phalle, articolata nella sua carissima Maremma, terra del suo capolavoro “Il Giardino dei Tarocchi” a cui in mostra è dedicata una sezione.

Iniziata in Portogallo, la mostra così concepita è approdata nella Provincia di Grosseto proseguendo a tappe prima a Massa Marittima poi ad Arcidosso e infine a Sorano prorogata dopo l’estate fino all’autunno 2009 per poi approdare nel 2010 ad Andorra. Il suo successo ha contribuito all’ampia realizzazione della successiva mostra romana.

NIKI DE SAINT PHALLE è la prima mostra antologica mai fatta sull’artista in Italia, con più di 100 opere tra sculture di grandi dimensioni dipinti e persino opere provenienti dal “Giardino dei Tarocchi” (Capalbio).

In collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation di San Diego in California e a cura di Stefano Cecchetto, il percorso della mostra si è articolato in quattro capitoli; “Le stanze della memoria”, che hanno raccontato la genesi e la maturità artistica di Niki.

Le sezioni sono state Le Origini, gli Spiritual Path, con protagonisti Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, Nana Power les Nanas le celebri sculture conosciute in tutto il mondo e infine Il Giardino dei Tarocchi, che ha offerto la possibilità al visitatore di vedere come si è giunti alla creazione del famosissimo giardino dei Tarocchi di Capalbio ispirato al Parc Guell di Gaudì a Barcellona e costruito a proprie spese dall’artista insieme a Jean Tinguely.

TAPPE

ITALIA. Roma, Fondazione Roma Museo del Corso. Novembre 2009 – Gennaio 2010

PORTOGALLO. Évora, Fondazione Eugénio de Almeida. Gennaio – Maggio 2009

ITALIA. Massa Marittima, Arcidosso, Sorano (Gr), Musei della Maremma. Giugno 2009 – Ottobre 2009

ANDORRA. Sant Julià de Lòria, Museu del Tabac. Giugno – Ottobre 2010