I MAESTRI DELL’ARTE ITALIANA DEL NOVECENTO

DESCRIZIONE

La mostra è stata scelta dall’Ambasciatore italiano per aprire l’anno della cultura italiana in Messico.

la mostra presenta una visione dell’arte italiano del Novecento, attraverso l’opera di alcuni dei maestri che hanno rivoluzionato il linguaggio della pittura italiana dandogli una rilevanza internazionale.

Le opere provengono da importanti Collezioni pubbliche e provate italiane tra le quali la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, la Fondazione di Venezia, la Galleria Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea di Milanoe altre ancora.

Per la prima volta a Guanajuato sono esposte importanti opere di grandi maestri italiani del Novecento come Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Fortunato Depero, Umberto Boccioni, Massimo Campigli, Alberto Savino, Gino Severini e altri.

Le opere rappresentano collettivamente stili e movimenti come il futurismo, lo spazialismo e l’informale, che hanno contribuito in modo significativo alla storia universale dell’arte.

La mostra è stata inaugurata il 5 novembre 2014 e resterà in mostra nella sala Luis García Guerrero al museo fino al 1 febbraio, 2015 .

La mostra curata da Stefano Cecchetto, si concentra sull’arte italiana conosciuta come Novecento, con una selezione di opere significative che hanno contribuito al rinnovamento di linguaggio artistico italiano in un secolo segnato dalla guerra e allo stesso tempo dall’innovazione e creatività.

TAPPE

MESSICO. León, Museo de Arte e Historia de Guanajuato. Novembre 2014 – Febbraio 2015