FORTUNY

ARTE TOTAL

DESCRIZIONE

L’esposizione Fortuny. Arte Total in collaborazione tra la Caja de Burgos e Palazzo Fortuny, dedicata a Mariano Fortuny Madrazo (1871-1949), comprende 101 pezzi tutti provenienti dalla collezione della Museo Palazzo Fortuny facente parte dei Musei Civici Veneziani.

La mostra è un percorso in quasi tutti i diversi lavori e le esperienze intraprese da Mariano Fortuny, gli interessi che lo hanno contraddistinto come una delle figure più ecelltiche e creative del suo tempo dal design alla scenografia, fotografia, e prima di tutto, la pittura. La mostra è curata da Javier Del Campo.

La mostra si propone di evidenziare soprattutto il Fortuny pittore, a volte messo in ombra dalle altre sfaccettature dell’artista, guidato da un disegno colorato ed espressivo forte e chiaro, riflettendo in parte alcune delle correnti ancora in corso all’inizio del XX secolo come il modernismo.

Oltre ai dipinti, la mostra comprende fotografie e un’appendice molto interessante è costituita da un gruppo di opere di suo padre, il grande pittore Mariano Fortuny Marsal.

TAPPE

SPAGNA. Burgos, Centro Cultural Cordón. Maggio – Agosto 2014